Dieta per pancreatite acuta e cronica

Il trattamento e la nutrizione per la pancreatite del pancreas, un menu campione e altre caratteristiche della dieta del paziente sono argomenti che non possono essere ignorati. Durante le riacutizzazioni la dieta è molto limitata; nelle fasi di remissione il paziente può concedersi una certa varietà.Per controllare la propria dieta, si consiglia di stilare un elenco di piatti per la settimana. Ciò renderà il cibo vario e gustoso ed eviterà contrattempi indesiderati e il consumo di cibi proibiti.

Pancreas infiammato con pancreatite

Principi di nutrizione

Pancreatite, sintomi e trattamento, alimentazione durante le riacutizzazioni e le remissioni sono argomenti che riguardano tutte le persone che hanno problemi al tratto gastrointestinale.

La malattia si verifica spesso a causa di una cattiva alimentazione.

L'abuso di cibi grassi e fritti, così come il consumo eccessivo di alcol, causano dolori addominali, attacchi di nausea e un generale peggioramento della salute. Ciò accade a causa dei cambiamenti di acidità nell'intestino tenue con un eccesso di enzimi e tossine. Senza un trattamento adeguato, la malattia progredisce e i sintomi caratteristici diventano più pronunciati. Durante le riacutizzazioni, le condizioni del paziente peggiorano bruscamente; una volta passato l'attacco, il paziente inizia gradualmente a sentirsi meglio. Una dieta equilibrata aiuterà ad accelerare l'inizio della remissione. Il trattamento negli adulti e nei bambini è completato dall'assunzione di farmaci prescritti da un medico.

La nutrizione terapeutica per la pancreatite è la chiave per normalizzare il funzionamento del pancreas.

I prodotti opportunamente selezionati non irritano il tratto gastrointestinale e forniscono all'organismo la quantità necessaria di proteine, carboidrati, grassi e vitamine. Il menu dipende dallo stadio della malattia. In caso di riacutizzazioni si consiglia il digiuno completo, dopodiché la dieta viene gradualmente aumentata. Il medico curante dovrebbe spiegare cosa puoi mangiare con la pancreatite. È necessario seguire una dieta rigorosa per sei mesi, quindi è possibile passare a un piano alimentare più rilassato. Tuttavia, i cibi proibiti dovrebbero essere evitati anche nella fase cronica. Possono scatenare un attacco, dopo il quale il trattamento deve ricominciare.

Un paziente con pancreatite dovrebbe mangiare frequentemente e in piccole porzioni. È preferibile suddividere la dieta quotidiana in 4-5 pasti; prima di andare a letto puoi mangiare frutta, bere succo di verdura o qualsiasi bevanda a base di latte fermentato senza zucchero. Si sconsiglia il digiuno e le porzioni molto ridotte; il rifiuto del cibo è necessario solo all'inizio della malattia o dopo attacchi gravi. Tuttavia, non dovresti mangiare troppo; Il superamento dell'apporto calorico giornaliero peggiora la digestione, porta a problemi alle feci e può portare a problemi al pancreas. Si consiglia di discutere con il proprio medico tutte le sfumature della nutrizione per la pancreatite.

Il cibo deve essere preparato quotidianamente; è meglio evitare di frequentare ristoranti dove non c'è modo di controllare la freschezza del cibo e la composizione dei piatti. La dieta terapeutica comprende piatti in umido, bolliti, cotti al forno o nel microonde. Una corretta alimentazione è necessaria per il normale assorbimento dei farmaci. Ad esempio, se stai assumendo un integratore enzimatico, gli alimenti acidi e i grassi animali dovrebbero essere esclusi dalla dieta.

Menù di esacerbazione

Un attacco acuto di pancreatite è un buon motivo per il ricovero in ospedale. Ulteriore trattamento avviene sotto controllo medico.

Nei primi 3 giorni dopo un attacco, è consigliabile seguire una dieta da fame per dare riposo al pancreas.

Acqua di riso, acqua minerale, infuso di rosa canina e tisana debole aiutano a mantenere la forza. Bevi 5-6 bicchieri di liquidi ogni giorno, questo stimola l'eliminazione delle tossine e riduce l'acidità. In alcuni casi viene fornita la somministrazione endovenosa di soluzioni che supportano il corpo.

Dopo 2 giorni, se segui una dieta rigorosa, puoi introdurre nuovi piatti nella tua dieta: carote bollite grattugiate, purè di patate o zucchine, polpette o soufflé di pesce magro o filetto di pollo. Durante questo periodo sono utili il porridge liquido con acqua, le zuppe di verdure frullate e la gelatina fatta in casa. Se la tua salute lo consente, puoi includere frutta e verdura al vapore nella tua dieta.

Una dieta parsimoniosa per la pancreatite negli adulti e nei bambini prevede piccole porzioni e mangiare almeno quattro volte al giorno. Nella fase acuta vanno evitati i cibi troppo piccanti e bisogna usare con moderazione sale, zucchero e spezie. Tutti gli alimenti vengono preparati in casa e non possono essere conservati per lunghi periodi di tempo.

Prodotti vietati

In caso di pancreatite acuta o cronica, la dieta deve basarsi rigorosamente sulle raccomandazioni del medico curante. Si consiglia cautela nella scelta dei prodotti. Ci sono piatti che devono essere definitivamente esclusi dal menù. L'elenco delle fermate include:

  • grassi vegetali e animali idrogenati;
  • spezie piccanti e spezie;
  • prelibatezze e salsicce affumicate;
  • cibo in scatola;
  • piatti fritti o cotti sul fuoco;
  • dolciumi industriali;
  • Bevande gassate;
  • alcol in qualsiasi forma;
  • Funghi;
  • brodi forti di ossa e carne;
  • Fast food;
  • semilavorati impanati;
  • carne rossa grassa.

Durante le riacutizzazioni, l'elenco degli alimenti proibiti si espande in modo significativo. Comprende piatti che possono essere consumati durante la remissione, concentrandosi sulle condizioni generali del paziente. Nel periodo acuto, è necessario escludere dalla dieta quanto segue:

  1. Frutti e bacche dolci:Uva, fichi, pere, datteri. Questo vale sia per la frutta fresca che per i vari dessert a base di essa.
  2. Legumi:Soia, piselli, fagioli, lenticchie. I prodotti di questa categoria non sono consigliati per il consumo anche dopo il trattamento termico.
  3. Cibi brasati, al forno o fritti.Causano un aumento della secrezione del succo gastrico, che è indesiderabile nella pancreatite acuta.
  4. Qualsiasi verdura e frutta fresca.Devono essere bolliti o cotti al vapore.
  5. Cibi acidi:Marinate, crauti, salse industriali o fatte in casa.

Tutti i prodotti di cui sopra vengono rimossi dalla dieta per almeno sei mesi. La tempistica più precisa della dieta terapeutica dipende dalle raccomandazioni del medico e dalle condizioni individuali del paziente.

Cosa mangiare per la pancreatite cronica

Il medico curante deve sapere come mangiare correttamente se la pancreatite è diventata cronica. In precedenza, una tale malattia implicava uno scopo specifico: tabella dietetica 1. La prima tabella esclude cibi grassi e fritti e consente una quantità moderata di uova, prodotti da forno, carne magra e pesce.

Un elemento obbligatorio è una grande quantità di liquido.

È utile includere nella dieta quotidiana zuppe frullate e soddisfacenti con brodo debole di pollo o vegetale, porridge liquido con acqua o latte scremato, succhi appena spremuti, acqua minerale e tisane. A casa puoi preparare bevande alla frutta non zuccherate con bacche fresche o congelate, composte di frutta fresca e frutta secca e gelatina liquida.

La moderna terapia dietetica implica una gradazione diversa. Invece delle tabelle numerate, furono introdotte le abbreviazioni alfabetiche, mentre l'insieme base dei prodotti raccomandati per una particolare malattia rimase praticamente invariato. Per le malattie del pancreas è adatta una dieta ricca di proteine o una dieta SB (dieta morbida). La prima opzione è consigliata durante il periodo di remissione, la seconda è indicata per i pazienti a rischio di riacutizzazioni. La dieta è sviluppata individualmente, tenendo conto delle condizioni del paziente.

Prodotti approvati per malattie croniche

Quando decidi cosa puoi mangiare con la pancreatite cronica, dovresti lasciarti guidare dalle raccomandazioni degli specialisti. L'elenco dei prodotti è piuttosto ampio, ma per prevenire le riacutizzazioni è necessario attenersi rigorosamente alla quantità raccomandata. Una bilancia da cucina accurata ti aiuterà a determinare il tuo limite giornaliero. Le regole per la stesura di un menu settimanale per la pancreatite prevedono i seguenti standard:

  • pane di grano secco o di cereali: non più di 300 g al giorno;
  • Grassi: 80 g (questo limite comprende i grassi lattiero-caseari e animali contenuti nei prodotti naturali);
  • Uova: non più di 4 pezzi a settimana.

Inoltre, la tua dieta quotidiana dovrebbe includere:

  • carne magra di pollame senza pelle (pollo, tacchino);
  • pesce di mare e di fiume magro (merluzzo, merluzzo, luccio, lucioperca);
  • Latte e prodotti a base di latte fermentato (ricotta, kefir, varenets, latte cotto fermentato, yogurt senza dolcificanti e additivi);
  • Porridge a base di cereali integrali (grano saraceno, riso, miglio, orzo perlato, farina d'avena).

L'alimentazione dietetica per la pancreatite negli adulti e nei bambini prevede un aumento graduale della quantità di frutta e verdura. Vale la pena seguire una dieta vegetariana per diversi giorni; Ciò è particolarmente utile per le persone in sovrappeso. Con la pancreatite, il menu dovrebbe includere:

  1. Carota.Fonte di carotene, fibra preziosa. Fresco o cotto per preparare insalate, vellutate, zuppe, soufflé e sformati. È utile il succo di carota appena spremuto con una goccia di olio d'oliva o panna.
  2. Patata.Ricco di potassio e sodio, facilmente digeribile, aiuta a ridurre l'acidità. È meglio servire gli ortaggi a radice come purea. Le patate sono un ottimo contorno e la base per una zuppa nutriente. Si sconsiglia di friggerlo, friggerlo o grigliarlo.
  3. Zucchine.Contengono un minimo di calorie, sono ricchi di potassio e hanno un lieve effetto lassativo. Adatto per preparare tagliatelle di verdure, stufati vari, zuppe, sformati e puree. Si sposa bene con altre verdure, carne e pesce.
  4. Mele.Fonte di vitamina C, potassio, ferro. Sono utilizzati per preparare succhi freschi, composte e dolci vari con un contenuto minimo di zucchero. Si utilizzano preferibilmente varietà locali dal gusto dolce e intenso (Antonovka, Ranet).
  5. Banane.Ricco di potassio, vitamine del gruppo B e preziosi aminoacidi. Sono facilmente digeribili e non provocano aumento di acidità. È preferibile consumarlo fresco; lo si trova nelle macedonie, nei frullati, nelle puree e nei soufflé.

Menù di esempio per la settimana

Il menu per la pancreatite dovrebbe essere il più vario possibile. Si consiglia di fare in anticipo la lista della spesa e di preparare pasti freschi ogni giorno. La tabella contiene una dieta approssimativa; È importante assicurarsi che i piatti non vengano ripetuti troppo spesso.

Quanto più interessante è la dieta, tanto minore è la tentazione di mangiare una prelibatezza dall'elenco proibito e rischiare un altro attacco.

Il paziente deve decidere come mangiare durante la pancreatite. Tuttavia, prima di creare il tuo menu settimanale, dovresti consultare il tuo medico.

giorni della settimana Colazione Cena Spuntino pomeridiano Cena Lunedi Porridge di grano saraceno, bevanda alla cicoria. Insalata verde, zuppa di broccoli, baccalà al forno, composta di frutta secca. gelatina di frutta. Tagliatelle blu scuro, tè alla rosa canina. Martedì Casseruola di ricotta con uvetta, tè verde. Brodo con polpette, pilaf con verdure, succo di frutti di bosco. Formaggio di soia, biscotto. Spezzatino di verdure, cacao. Mercoledì Fiocchi d'avena. Insalata di barbabietola, brodo di pollo, cotoletta di vitello con purè di patate, succo di mela. Mela cotta. Soufflé di pesce, toast, tè. Giovedì Frittata con verdure, pane tostato, tè. Insalata di carote, zuppa di cavolo riccio, polpette, composta di mele. Albicocche secche, mandorle. Spezzatino di zucchine, tè alla rosa canina. Venerdì Cheesecake con panna acida, bevanda alla cicoria. Insalata di cavolo fresco, zuppa di broccoli, merluzzo con patate, succo di mirtilli rossi. Gelatina di frutti di bosco, biscotto. Sushi fatto in casa, tè verde. Sabato Ricotta, bevanda a base di cicoria. Macedonia di frutta, zuppa di cavolo magro, involtini di cavolo, gelatina di latte. Formaggio a digiuno, uva. Pollo arrosto, tisana. Domenica Porridge di miglio, tè con latte. Insalata di pomodori e cetrioli, zuppa di pesce, melanzane saltate, composta di albicocche secche. Soufflé di mele. Pasta ai frutti di mare, tè.

Gli alimenti per la pancreatite devono essere preparati al momento e non conservati in frigorifero. Nella preparazione dei piatti per tutti i giorni non utilizzare semilavorati impanati che contengano quantità eccessive di sale, zucchero o grassi. L'unica eccezione sono i prodotti speciali per pazienti con pancreatite, che vengono venduti nei reparti di nutrizione medica. Hanno una composizione equilibrata e non contengono conservanti artificiali, coloranti, esaltatori di sapidità e altri ingredienti nocivi. Preparazioni di carne, pesce o verdure stanno bene insieme e possono diventare ingredienti per piatti fatti in casa deliziosi e salutari.

La dieta dopo la pancreatite praticamente non differisce dalla dieta raccomandata per i pazienti cronici. Anche se il medico ha deciso che il paziente non è più a rischio di riacutizzazione, non dovresti mangiare cibi grassi, salati e dolci.

Il pancreas è un organo molto sensibile; ogni attacco influisce negativamente sulla loro condizione e aumenta il rischio di complicanze.

Dovresti bere molti liquidi durante il giorno e ridurne la quantità la sera per prevenire il gonfiore.

Ricette salutari

Le ricette dietetiche per la pancreatite sono semplici, i piatti contengono un minimo di ingredienti. Imparare a cucinare cibi sani e deliziosi non è difficile. Prima di tutto, dovresti acquisire una serie di strumenti e attrezzature necessari. Il seguente set utile aiuterà a fornire un menu ideale per i pazienti:

  • doppia caldaia;
  • moderno forno a microonde con funzione di cottura;
  • forme porzionate;
  • Misurini con scala per il dosaggio preciso degli ingredienti;
  • bilance da cucina che consentono di regolare le dimensioni delle porzioni;
  • Frullatore per preparare puree, soufflé, frullati e mousse.

Quando si prepara il cibo, è necessario ridurre la quantità di zucchero, sale e spezie piccanti. I piatti adeguatamente preparati hanno un ottimo sapore anche senza additivi artificiali; è sufficiente condirli con erbe aromatiche, olio vegetale non raffinato, miele e altri ingredienti utili.

  1. Bevanda alla rosa canina. Contiene la quantità necessaria di acido ascorbico e aiuta a trattare la pancreatite negli stadi cronici o acuti. Per preparare una manciata di bacche secche, versare 1 litro di acqua bollente e lasciare in un thermos per diverse ore. Prima di bere, la bevanda può essere addolcita con 1 cucchiaino. miele naturale. Lo stesso infuso può essere preparato con bacche di biancospino o di aronia.
  2. Filetto di pollo.Il petto senza pelle viene tagliato longitudinalmente e posto su un piatto. Ogni porzione è cosparsa con una piccola quantità di sale marino ed erbe secche: rosmarino, timo, sedano, prezzemolo. Il filetto viene coperto e cotto nel microonde per 10 minuti. Potete servirlo con purè di patate o cavolfiore al vapore.
  3. Zuppa di broccoli e cavolfiori.Per prepararlo è possibile utilizzare alimenti freschi o surgelati. Le infiorescenze vengono divise in piccole parti e bollite in poca acqua. Quando il cavolo sarà morbido, mettere la zuppa nella ciotola del frullatore e frullarla. Il piatto finito viene leggermente salato, vengono aggiunti un filo d'olio d'oliva e crostini di grano fatti in casa.
  4. Casseruola di verdure.Zucchine, patate e carote vengono lavate, sbucciate e tagliate a fettine molto sottili. Le verdure possono essere facilmente tagliate con un'affettatrice speciale o un coltello da cucina. Le piastre sottili vengono poste in una forma resistente al calore e leggermente unte con olio vegetale. Ogni strato è cosparso di erbe aromatiche e leggermente irrorato con olio. Il sale viene aggiunto in quantità minime. Il piatto viene messo nel forno e cotto fino a quando le verdure saranno morbide. La superficie della casseruola viene cosparsa di formaggio magro grattugiato e messa in forno per altri 2 minuti. Puoi servire le verdure da sole o come contorno con pollame e pesce.

Una corretta alimentazione per la pancreatite pancreatica aiuta a prevenire il dolore, la disabilità e il ricovero d'urgenza. Il compito del medico e del paziente è ottenere una remissione a lungo termine ed escludere nuovi attacchi. Il medico curante può spiegarti cosa è possibile e cosa non è possibile con la pancreatite, consigliarti i cibi più sani e aiutarti a mettere a punto un piano alimentare equilibrato.